Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta blog

Le giornate al tempo del virus

Ciao Amici, era già qualche giorno che non scrivevo, ma dopo un periodo di ferie sono tornata a lavoro ed il tempo libero a disposizione inevitabilmente è diminuito. In questo particolare momento storico che stiamo vivendo trascorrere tanto tempo a casa, con le persone che amiamo, ci fa riflettere su ciò che conta veramente e che molte volte diamo per scontato. Stare più a contatto con noi stessi, anche in solitudine, ci fa riscoprire passioni, hobby ed interessi che avevamo perso o messo momentaneamente nel dimenticatoio. Mi sono riscoperta "donna di casa", "cuoca", "lettrice", "dog sitter", amante della scrittura;  compiti e passioni che la "frenesia della vita moderna"aveva posto in secondo piano e così come me anche gli altri. Sentendo i telegiornali ed i vari talk show televisivi gli italiani si sono "improvvisati" pizzaioli,panai e degli "sperimentatori" in cucina, sia per ingannare il tempo,...

Luigi...una lettera dal cuore

Quel giorno tornò a casa dopo aver svolto alcune commissioni, aveva fatto la spesa, era stata a far visita al cimitero e si era terribilmente immalinconita a vedere le foto dei suoi genitori, esistenze racchiuse in immagini sfocate, con sole due date a testimoniare quello che erano stati, per troppo poco. Le venne in mente quella vecchia canzone di Guccini che tanto le piaceva “siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nella testa e il cuore di simboli pieno...”; le foto obbligano a essere decifrate e talvolta equivocano il messaggio si disse, non rappresentano a pieno il momento che hanno sancito sia per i protagonisti che per coloro che le vedono. La vita le sembrò ingiusta, tutti gli sforzi, le emozioni, le idee sparite nel nulla, solo qualche ricordo, soggetto a sbiadire anche da parte degli affetti più autentici. Invidiava coloro che per meriti, ma anche demeriti passano alla storia, diventano immortali, hanno strade e piazze intitolate, sono oggetto di citazioni, e di tu...