Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta coronavirus

Le giornate al tempo del virus

Ciao Amici, era già qualche giorno che non scrivevo, ma dopo un periodo di ferie sono tornata a lavoro ed il tempo libero a disposizione inevitabilmente è diminuito. In questo particolare momento storico che stiamo vivendo trascorrere tanto tempo a casa, con le persone che amiamo, ci fa riflettere su ciò che conta veramente e che molte volte diamo per scontato. Stare più a contatto con noi stessi, anche in solitudine, ci fa riscoprire passioni, hobby ed interessi che avevamo perso o messo momentaneamente nel dimenticatoio. Mi sono riscoperta "donna di casa", "cuoca", "lettrice", "dog sitter", amante della scrittura;  compiti e passioni che la "frenesia della vita moderna"aveva posto in secondo piano e così come me anche gli altri. Sentendo i telegiornali ed i vari talk show televisivi gli italiani si sono "improvvisati" pizzaioli,panai e degli "sperimentatori" in cucina, sia per ingannare il tempo,...

Riflessioni al tempo del virus

Le giornate scorrevano lente, inesorabilmente  lente,  il tempo  improvvisamente  dilatato. Nonostante tutto avvertiva una sensazione indefinita a volte quasi di benessere,  dopo anni passati di fretta, il riposo, l'ozio erano consentiti, giustificati,  tante letture,  le più  svariate, scrittura, televisione,  film. Ma il silenzio era impressionante, si sedeva in cucina, la stanza più intima e più vicina alla strada, lì  sola con i suoi  pensieri, ogni tanto il rumore di un auto in lontananza. Neanche i cani abbaiavano, il mondo sembrava sospeso,  ciascuno avvolto nella propria solitudine. Lei  amava i rumori,  le voci, le luci, spezzavano le sue paure, si sentiva parte di un insieme, si apprezza il silenzio si diceva dopo tanto frastuono,  il riposo dopo la fatica, l'solamento dopo fastidiose compagnie. Ora qualsiasi suono lieve, acuto,fastidioso,  ripetitivo spezzava  la monotonia di quelle giorna...